sabato 26 giugno 2010

There Is No Greater Love (Ahmad Jamal)

  Uno standard dei più famosi da uno dei più famosi e influenti dischi di piano jazz moderno. Ho intervistato Ahmad Jamal qualche anno fa per Musica Jazz, e abbiamo parlato anche di questo disco. Sul formato da lui prediletto, il trio, ecco che cosa mi ha detto:
   «(…)  il mio veicolo preferito rimane lo small ensemble di piano, basso e batteria: non lo chiamo trio, perché mi sembra limitante. Per me è una piccola orchestra. Ho lavorato e scritto per le orchestre, e quella che faccio è a ogni effetto musica orchestrale, anche se eseguita da una formazione ai minimi termini».

  There Is No Greater Love (Jones-Symes), da «At The Pershing», Affinity AFF  184. Ahmad Jamal, piano; Israel Crosby, contrabbasso; Vernell Fournier, batteria. Registrato il 16 gennaio 1958.

Nessun commento: