venerdì 4 giugno 2010

Shine on Me (Jaki Byard)

  Oggi ti aiuto a cominciare bene la giornata, tutta/o bouncy e piena/o di fede nel Signore, se ti parrà il caso, con il classico gospel Shine on Me eseguito da un quartetto a nome di Jaki Byard, l’enciclopedico e geniale pianista (ma anche saxofonista) che fu fra l’altro nel più famoso gruppo di Mingus, quello della tempestosa tournée europea del 1964 con Eric Dolphy, e che qui si diverte un mondo a suonare in modo deliziosamente rustico, davvero churchy.
     
  Ma soprattutto qui trovi l’incomparabile, indescrivibile, imponderabile Rahsaan Roland Kirk fervoroso come un predicatore evangelico. Eh, di Roland Kirk dovremo parlare e, anche a lungo, decisamente. Si ascolta anche il  sottovalutato batterista Alan Dawson, uno dei grandi didatti dello strumento. Il pezzo è del 1968 e direi che in qualche modo si sente.

Shine on Me (trad.), da «The Jaki Byard Experience», Prestige OJCCD-1913-2. Roland Kirk, clarinetto, sax tenore; Jaki Byard, piano; Richard Davis, contrabbasso; Alan Dawson, batteria. Registrato il 17 settembre 1968.

Nessun commento: