domenica 10 aprile 2011

Violets For Your Furs - I Remember Clifford (JR Monterose)

  Torna il maverick JR Monterose in una delle sue rare uscite discografiche, con un trio ritmico ferratissimo. Interessa notare come tutti i componenti del trio fossero associati, o fossero in procinto di esserlo, a John Coltrane, che in quel momento (fine del 1959) stava diventando il sax tenore di riferimento, come appare anche negli assoli di Monterose: in maggio di quell’anno, Flanagan era stato pianista delle due sedute di «Giant Steps» e Pete LaRoca Sims, con Steve Kuhn e Steve Davis, l’anno dopo avrebbe costituito la prima versione del quartetto di Coltrane, che nella forma definitiva, assunta nel 1961, avrebbe avuto Jimmy Garrison al contrabbasso.

  Non sarà poi per caso che Monterose suoni Violets For Your Furs, ballad non frequentatissima, che Coltrane aveva inserito nel primo disco a suo nome, inciso nel 1957 (a differenza di Coltrane, Monterose ne esegue anche il verse).

  Violets For Your Furs (Dennis-Adair), da «Straight Ahead», Xanadu 126. JR Monterose, sax tenore; Tommy Flanagan, piano; Jimmy Garrison, contrabbasso; Pete LaRoca Sims, batteria. Registrato il 24 novembre 1959.



I Remember Clifford (Golson), ibid.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In zona Cesarini, auguri Marco!
aL

Marco Bertoli ha detto...

Grazie!