domenica 24 aprile 2011

Theme from ‘Exodus’ (The Jazz Crusaders)

  «Freedom Sound» fu il primo di una serie lunghissima di dischi dei Jazz Crusaders, che si ricavarono una nicchia di buon e durevole successo fra l’incudine dell’hard bop e il martello del soul jazz. A conferire loro un suono particolare era la front line di trombone e sax tenore, quest’ultimo fervido, addirittura convulso nelle mani di Wilton Felder. Il tema dal film Exodus era stato inciso l’anno prima, con immenso successo, anche dal saxofonista Eddie Harris.

  Non ti sfugga la valenza pasquale di questa scelta.

  Theme from ‘Exodus’ (Ernest Gold), da «Freedom Sound», Pacific Jazz 96864. The Jazz Crusaders: Wayne Henderson, trombone; Wilton Felder, sax tenore; Joe Sample, piano; Roy Gaines, chitarra; Jimmy Bonds, contrabbasso; «Sticks» Cooper, batteria. Registrato il 24 maggio 1961.



  Download

2 commenti:

Paolo Lancianese ha detto...

Non sfugge. Pensa che ondata di emozioni hai suscitato con questo post: ricordo ancora l'occasione in cui vidi il film, e con chi ero, e in quale sala, e persino in che posto più o meno sedevo. E avevo il 45 giri cantato da Nico Fidenco! (Ero - 1961 - un bambino, e invoco la clemenza della corte).
Scherzi a parte, tanti auguri pasquali a te e a tutti i frequentatori di questa vera casa del jazz.

Jazz nel pomeriggio ha detto...

Spero che tu abbia conservao quel 45, e t'invidio per aver visto quel filmone all'epoca e soprattutto al cinema – io l'ho visto sempre ai minimi termini dello schermo televisivo, visto che una certa correttezza politica lo ha regolarmente escluso dai cineforum…

In ritardo, ma tanti auguri e un abbraccio.