giovedì 17 marzo 2011

Blues for Tomorrow («East Coast All-Stars»)

  Il blues che segue è da considerarsi in absentia Thelonii, perché inciso da un gruppo radunato da Thelonious Monk, nel corso di una seduta di Monk («Monk’s Music», 1957, il disco che ha in coperina Monk seduto su un carrettino), ma Monk non c’è. Ecco le singolari circostanze di questa incisione, nel racconto dal biografo di Monk Robert D. G. Kelley:

  Monk non smise di manipolare Crepuscule [with Nellie] fino al giorno dell’incisione per la Riverside, il 25 di giugno. Per diverse notti immediatamente precedenti era rimasto alzato a tormentarsi sulla musica, completamente smarrito per l’assenza di Nellie. In particolare era ansioso per la seduta, non solo perché sarebbe stato il debutto di Crepuscule, ma anche perché aveva per l’occasione ingaggiato il suo eroe e primo mentore Coleman Hawkins. Monk e Hawkins non suonavano insieme da oltre dieci anni, ma si erano sempre tenuti in contatto. Come gli aveva promesso, Thelonious aveva poi chiamato Coltrane, il trombettista Ray Copeland e Gigi Gryce, costui anche con le mansioni di arrangiatore. La sezione ritmica si componeva di due dei musicisti preferiti di Monk, Blakey e Wilbur Ware. Quando Blakey arrivò con più di un’ora di ritardo, l’ansia di Monk era prossima al punto di rottura. (…) Prossimo a soccombere alla stanchezza, Monk dichiarò finita la seduta. Ma Orrin Keepnews [produttore della Riverside], che non era tipo da sprecare del tempo che era stato pagato agli studi, chiese alla band di registrare un blues improvvisato facendo a meno del pianista. In fretta e furia, Gryce compose un blues a riff alla Count Basie. Ne uscì una jam session di tredici minuti, Blues for Tomorrow, più tardi pubblicata dalla Riverside sotto nome di Hawkins.

  Blues for Tomorrow (Gryce), da «Blues for Tomorrow», Riverside/OJCCD-030-2. «East Coast All-Stars»: Ray Copeland, tromba: Gigi Gryce, sax alto; Coleman Hawkins, John Coltrane, sax tenore; Wilbur Ware, contrabbasso; Art Blakey, batteria. Registrato il 25 giugno 1957.

Nessun commento: