lunedì 27 dicembre 2010

Sweet Lorraine (Larry Young) [era: Quiz #6]

  Il titolo del pezzo (che è proprio da vergognarsi a non saperlo) e il nome del titolare del quartetto. Difficoltà apparente: a un’appena attenta considerazione, il quiz è piuttosto facile.

  La soluzione,
venerdì 31 in mattinata.



  PS Quiz prestamente risolto da Paolo Lancianese! Era Sweet Lorraine (Burwell-Parish) dal primo disco di Larry Young, «Groove Street», OJCCD 1853, con Bill Leslie, sax tenore; Thornel Schwartz, chitarra, Jimmy Smith, batteria. Registrato nel febbraio 1962.

7 commenti:

sergio pasquandrea ha detto...

DivShare è di nuovo in tilt.
appena riesco ad ascoltare il pezzo, mi cimento...

sergio pasquandrea ha detto...

il pezzo, ovviamente, è "sweet lorraine".
quanto al musicista, devo confessarti che la mia conoscenza dell'hammond arriva poco oltre jimmy smith, wild bill davis e joey de francesco, quindi dò forfait.

Paolo Lancianese ha detto...

Sweet Lorraine, l'ha già detto Sergej. Lui è, credo, Larry Young.

Marco Bertoli ha detto...

Bravo Paolo! Non hai vinto niente, comunque…

Paolo Lancianese ha detto...

... comunque, come premio vorrei tu mi spiegassi (come fossi, io, Antony Tobaga) cosa intendevi dicendo: "un’appena attenta considerazione". Io l'ho riconosciuto perchè ho parecchie versioni di "Sweet Lorraine", compreso questa. E allora ho provato a dare la soluzione.

Paolo Lancianese ha detto...

Aspetta, forse ho capito: l'avevi pur detto che Young è l'unico organista che ammiri!

Marco Bertoli ha detto...

... comunque, come premio vorrei tu mi spiegassi (come fossi, io, Antony Tobaga)

Accidenti, un detective del Web…

Ho pensato che il ragionamento potesse essere: non è Jimmy Smith, perché evidentemente non lo è; e tolto lui la scelta si riduceva, aumentando le probabilità di indovinare… ma tu non hai indovinato, sei stato bravo! Ed effettivamente io non amo molto l'organo nel jazz, eccezion fatta per Young nel suo disco più famoso, Unity.