lunedì 20 dicembre 2010

245 (Pasquale Innarella)

  Versione di 245 di Eric Dolphy (che ti ho fatto sentire in una versione del suo autore) da parte del trio di Pasquale Innarella, che la fa precedere da una Intro e che nel disco esegue anche pezzi di Ayler, Shepp, Roscoe Mitchell e uno proprio. La breve nota di Innarella che correda il CD mi è piaciuta tanto, e tanto mi ci sono identificato, che la riporto qui:

Tanti anni fa rientro a casa, vado nella mia stanza e faccio un gesto inusuale per me ma penso per un quindicenne in genere: accendo la radio, giro la manopola della sintonia senza cercare nulla in particolare ma curiosando. A un certo punto esce, prepotente, un bellissimo e lancinante suono di sax: fermo la manopola e mi ritrovo completamente rapito da quella musica magnifica e struggente, nulla a che vedere con quello che suonavo nelle sale da ballo dei paesetti della provincia irpìna. Non riesco più a distogliere la mia attenzione da quella musica finché non finisce la trasmissione ed il presentatore annuncia: «dal disco Spirits Rejoice di Albert Ayler, avete ascoltato Angels». Da quel momento in poi la mia vita si è arricchita di quella splendida musica che è il jazz e penso che artisti come Ayler, Sun Ra, George Adams, Duke Ellington, Eric Dolphy, Lester Bowie e tanti altri meravigliosi musicisti di jazz sono parte indivisibile della mia vita, angeli intorno a me.

  Intro - 245 (Dolphy), da «Music of the Angels», Rai Trade RTPJ 0001. Pasquale Innarella, sax tenore; Roberto Bellatalla, contrabbasso; Michele Rabbia, batteria. Registrato il 29 novembre 2004.



Nessun commento: