Jazz nel pomeriggio

lunedì 9 maggio 2011

Where Are You? (Sonny Rollins) (Dexter Gordon)

  Sonny Rollins e Dexter Gordon, a sei mesi di distanza l’uno dall’altro, danno entrambi una lettura vagamente torpida della canzone di Adamson-McHugh, che del resto la invita, con la sua melodia trascinata e il lento ritmo armonico (per una possibile interpretazione alternativa, cfr. Ahmad Jamal). Insolitamente, è quella di Sonny la versione più languida, con più portamento; una ritmica stellare aiuta Dexter a non adagiarsi in una sua certa congenita letargia nelle ballad. Non che la ritmica di Rollins sia da poco, ma una chitarra non può certo fornire il drive di un piano sotto le dita di Sonny Clark, anche se lo volesse (e dubito che Hall, e Rollins, lo volessero).

  Where Are You? (Adamson-McHugh), da «The Bridge», Bluebird 82876 52472 2. Sonny Rollins, sax tenore; Jim Hall, chitarra; Bob Cranshaw, contrabbasso; Ben Riley, batteria. Registrato il 13 febbraio 1962.



  Download

  Where Are You?, da «Go!», Blue Note 98794. Dexter Gordon, sax tenore; Sonny Clark, piano; Butch Warren, contrabbasso; Billy Higgins, batteria. Registrato nell’agosto 1962.



  Download

Nessun commento: