Nello scrivere e nello strumentare per dieci, assegnando a Joe Farrell anche l’obbligo, come si dice in orchestra, del corno inglese, Hill non si preoccupa di nessuna ortodossia quanto agli impasti, ai raddoppi etc e, in questa Passing Ships assegna la misteriosa melodia all’impasto scuro e a un tempo vetroso di corno inglese e clarinetto basso. L’assolo di tromba che segue il trombone di Julian Priester è di Woody Shaw, poi, deposto il corno inglese, sentiamo Joe Farrell al sax tenore.
Passing Ships (Hill), da «Passing Ships», Blue Note CD 7243 5 90417 2 8. Dizzy Reece, Woody Shaw, tromba; Robert Northern, corno; Julian Priester, trombone; Howard Johnson, tuba, clarinetto basso; Joe Farrell, corno inglese, sax tenore; Andrew Hill, piano; Richard Davis, contrabbasso; Lenny White, batteria. Registrato il 7 novembre 1969.
Download
Oggi, come mi segnala Valentina nei commenti, Jazz nel Pomeriggio compie un anno; si apriva proprio nel segno di una composizione di Andrew Hill. Grazie a tutti di avermi seguito fin qui.
9 commenti:
Andrew Hill, un anno dopo. Ne sono passati di post! Auguri a JnP e bravo Marco!
Valentina
Caspitya, è già un anno, è vero! E non avevo nemmeno ricercato la simmetria… che bello avere ascoltatori così attenti!
Buon compleanno!
Paolo
cento di questi giorni!
Grazie! Invito chi non mi abbia seguito fin da principio (dunque non Mauro, ma forse Valentina e Paolo sì, a rovistare nell'archivio, qui a destra, ci sono dei tesori - parlo della musica, non dei miei commenti.
Tanti canguri!! :)
aL
p.s. questo blog è cresciuto parecchio: bei tempi quando si indovinavano i quiz con Jarrett :P
http://youtu.be/Wo2Lof_5dy4
(auguri!)
Grazie grazie!
grazie a te per tutta la bella musica.
(commento poco ma ascolto sempre.)
Posta un commento