Dal repertorio monkiano, Dave Douglas è andato a ripescare Who Knows?, un pezzo del primo periodo Blue Note, attorta melodia che Monk non avrebbe mai più ripreso. Il 21 novembre 1947 ne vennero fatte otto take, di cui sopravvivono il master, che senti qui, e un’alternate.
Sul bridge, nel corso del suo assolo, il povero trombettista George «Flip» Taitt, che pure non è quel cane che sembra a leggere certe storie, s’incarta miseramente. Nel suo assolo, Sahib Shihab cita il 52nd Street Theme, che in quel momento Monk non aveva ancora inciso; lo stesso fa Douglas nella sua versione, al minuto 02:11, e poco prima accenna a Stranger in Paradise, la canzone che Taitt, in quella seduta che lo mise in tante ambasce, si trovò più volte a citare.
L’esecuzione di Douglas, insomma, non è tanto un omaggio alla composizione monkiana: lo è proprio a quella unica esecuzione del pezzo.
Who Knows? (Monk), da «Genius of Modern Music, Volume One», Blue Note 7243 5 32138 2 4. George Taitt, tromba; Sahib Shihab, sax alto; Thelonious Monk, piano; Bob Paige, contrabbasso; Art Blakey, batteria. Registrato il 21 novembre 1947.
Download
Who Knows?, da «Five», Soul Note 121276-2. Dave Douglas, tromba; Mark Feldman, violino; Erik Friedlander, violoncello; Drew Gress, contrabbasso; Michael Sarin, batteria. Registrato il 31 luglio 1995.
Download
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Quella di Dave Douglas mi suona più gigionesca e leggermente cartoonistica.
È vero.
Posta un commento