giovedì 21 gennaio 2016

Fly With The Wind – In A Sentimental Mood (Lucky Thompson)

 Lucky Thompson. Le cose sue che ho pubblicato sono sparite per cui forse le ripubblicherò, ma intanto oggi ti dò qualcosa nuova per il blog; quanto alle mie impressioni di Lucky, se t’interessassero cerca alla voce «Lucky Thompson» nella farragine di nomi qui a destra e in particolare leggi qui, dove ho cercato di circoscriverne lo stile in poche parole.

 In Sentimental Lucky suona il sax soprano, di cui è stato uno dei maggiori praticanti già prima di Coltrane. È un’esecuzione memorabile, da cui resta esclusa la batteria. Fly With The Wind viene a ricordarti come Lucky fosse compositore di temi quirky, ritmicamente accidentati, armonicamente semplici (questo è un rhythm changes e, come sempre nelle esecuzioni dei suoi complessi, il primo chorus del suo assolo esclude il pianoforte), sempre stranamente orecchiabili.

 Fly With The Wind (Thompson), da «Lucky Strikes», [Prestige] OJCCD 194-2. Lucky Thompson, sax tenore; Hank Jones, piano; Richard Davis, contrabbasso; Connie Kay, batteria. Registrato il 15 settembre 1964.

 In A Sentimental Mood (Ellington), id.

Nessun commento: