sabato 2 gennaio 2016

[Comunicazione di servizio] «La musica di Crumb»

 Siccome faccio di mestiere il traduttore, segnalo qui quando venga pubblicato qualche mio lavoro che riguardi il jazz.

 L’editore Comicon, branca editoriale dell’omonimo festival del fumetto di Napoli, ha appena pubblicato il terzo volume delle opere di R Crumb che vado, appunto, traducendo io. Credo che questo possa interessarti perché s’intitola «La musica di Crumb» e raccoglie i lavori che il grande artista americano ha dedicato non solo alla sua passione, che è il jazz arcaico e il blues rurale, ma anche a più spicciole polemiche di costume con pretesto musicale; e inoltre ritratti di musicisti, copertine di dischi e riviste, figurine, tutti riprodotti a colori con bella cura tipografica.

 Il volume contiene in particolare Patton e Jelly Roll Morton e la maledizione Voodoo, che definisco senza meno due capolavori, e in allegato c’è un CD di rarità musicali selezionate da R Crumb stesso.

 Le note e il saggio finale sono di Luca Boschi, il lettering originale è stato ricreato con bravura e amore da Walter Dipino. L’Editore ha poi ritenuto il caso di stampare a inizio del volume (206 pagine, 24 euro)  una breve prefazione scritta da me.

5 commenti:

loopdimare ha detto...

Interessante.

Paolo il Lancianese ha detto...

Il libro l'ho avuto tra le mani, stamattina (da Feltrinelli sotto casa mia), l'ho anche sfogliato, ma non l'ho preso perché non c'era il CD. Era l'unica copia. Ne ho ordinata un'altra. Arriverà presto, spero. Ma già ho visto che si tratta di una cosa molto, molto interessante!

Jazz nel pomeriggio ha detto...

Grazie, Paolo; poi sappimi dire.

Guido ha detto...

Nella mia copia ricevuta in dicembre da amazon nessuna traccia o menzione del cd. Inutile dire che merita comunque ampiamente l'acquisto, e che l'introduzione è super.

Marco Bertoli ha detto...

Grazie Guido. Hai posta.