Franz Koglmann, l’intelligentissimo compositore e trombettista austriaco di cui già ti ho proposto qualcosa senza che tu abbia fatto la minima piega, qui ha cooptato a diverse sue formazioni Lee Konitz (sempre pronto, anche troppo, a qualunque ventura discografica) per eseguire composizioni di Duke Ellington o a Ellington ispirate.
Pyramid – di cui qui trovi due meravigliose versioni d’autore – Koglmann lo arrangia per trio d’ottoni più l’alto di Konitz, ma non si limita ad arrangiarlo, aggiungendovi una cospicua e coerente espansione. The Mooche, una delle più caratteristiche melodie di Duke, ha più dell’arrangiamento e dell’omaggio, in cui Tony Coe al clarinetto cita esplicitamente i liquidi arabeschi di Barney Bigard o di Jimmy Hamilton nelle tante versioni ellingtoniane.
Pyramid (Tizol), da «We Thought About Duke», hatOLOGY 543. Franz Koglmann, flicorno; Rudolf Ruschel, trombone; Raoul Herget, tuba; Lee Konitz, sax alto. Registrato fra il 6 e il 9 giugno 1994.
Download
The Mooche (Ellington), ib.. Franz Koglmann, tromba; Lee Konitz, sax alto; Tony Coe, clarinetto; Burkhard Stangl, chitarra; Klaus Koch, contrabbasso.
Download
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Una rielaborazione molto 'classica', decisamente godibile, anche se devo dire che la prima versione (quella di 'Duke Ellington And His Orchestra', per intenderci)continua a essere in assoluto la mia preferita.
Naturalmente nessuno, finora, ha mai suonato Duke meglio di Duke stesso in compagnia dei suoi…
Ciao, benvenuto.
Grazie, ho soltanto cambiato nick o meglio, cominciato a usare il mio vero nome. Avevo già lasciato qualche commento in precedenza come OleMorris. Continuo a seguirti con piacere. Un saluto.
AH! Ben ritornato!
Posta un commento