Non ho mai deciso se dopo «Bitches Brew» (o meglio dopo «Jack Johnson») Miles Davis abbia mai fatto qualcosa che mi sia piaciuto, e non parlo del decennio 1981-’91 del ritorno sulla scena, che reputo uniformemente catastrofico e che mi ha procurato, proprio nel 1991 a Milano, la mia più triste esperienza di ascoltatore: immagina tu, andare a sentire Miles e provare imbarazzo e pena per lui…
Una cosa come «On the Corner», che non ascolto da anni, la trovo indigeribile, per quanto mi dicono si sia rivelata profetica; in «Live-Evil» ci sono cose, come queste due, a cui torno ogni tanto con una fascinazione malata. Sarà la particolare presenza di Hermeto Pascoal, non lo so. So che, in qualunque altro disco, John McLaughlin è uno di quei nomi che bastano a mettermi in fuga. Come mi apparirebbe questa musica, e forse anche quella di «Bitches Brew», se non portasse il nome di Miles?
Little Church (Pascoal), da «Live-Evil», Columbia CG 30954. Miles Davis, tromba; Hermeto Pascoal, canto e piano elettrico; John McLaughlin, chitarra; Dave Holland, basso elettrico. Registrato il 4 giugno 1970.
Download
Nem Um Talvez (Davis), ib. Davis; Pascoal; Steve Grossman, sax soprano; Keith Jarrett, organo; Chick Corea, Herbie Hancock, piano elettrico; Ron Carter, contrabbasso; Jack DeJohnette, batteria; Airto Moreira, percussioni. Registrato il 3 giugno 1970.
Download
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
A me invece On The Corner, Live-Evil e le uscite successive, insomma, il Davis elettrico fino al ritiro (cioè fino a Get Up With It e Big Fun) piace moltissimo. E al di là della lungimiranza e della questione profetica etc etc, proprio per la musica in sè, che trovo brillantissima e degna di lui. D'accordo sul fatto che, normalmente, Mc Laughlin si evita a gambe levate. :)
Che bello, oggi la penso diversamente e posso litigare. Più tardi torno sull'argomento, molto molto denso...
M.G.
Non so davvero che cosa vi faccia credere che qui siano tollerate opinioni diverse dalle mie.
certo che hai scelto i due brani più pallosi del disco!!
di davis ascolto spesso spanish key,da bitches brew.e poco altro,dopo.
quando sono triste ascolto in a silent way e live in new york con coltrane e mi sento meglio.
Posta un commento