domenica 5 giugno 2011

Fly Me to the Moon - I’ll Remember April (Morris Nanton)

  Morris Nanton (1929-2009) ebbe una carriera quasi completamente limitata all’ambito di casa sua, la contea di Middlesex nel New Jersey e limitrofe, ma una carriera lunga e distinta tuttavia. Fra anni Cinquanta e Sessanta incise cinque dischi a proprio nome in trio per la Prestige, che grosso modo s’inserirono nella scia del soul jazz, o almeno vennero proposti con quell’etichetta. Ma Nanton, che fra l’altro si era diplomato alla Juilliard School, aveva diverse frecce al suo arco, come senti per esempio nel variegato trattamento di Fly Me to the Moon e in I’ll Remember April, che gioca di aumentazione e diminuzione dei valori del tema. Un uso intelligente è fatto anche della conga.

  Morris Nanton ebbe un’associazione lunghissima con il contrabbassista Norman Edge: non ne so molto, ma da tutto questo disco appare un vero fuoriclasse.

  Fly Me to the Moon (Howard), da «Soul Fingers», Prestige PR 7464. Morris Nanton, piano; Norman Edge, contrabbasso; Al Beldini, batteria; Johnny Murray Jr, conga. Registrato il 13 maggio 1965.



  Download

  I’ll Remember April (Raye-De Paul), id.



  Download


Nessun commento: