mercoledì 29 febbraio 2012

Mister P. C. (Archie Shepp)

  Ecco una scelta un po’ diversa dalle solite. Si tratta di una registrazione radiofonica, a tratti molto disturbata, che ho trovato sul mio hard disk, scaricata da non so dove: ignoro se sia mai uscita in disco. Riprende una «John Coltrane Memorial Jam Session» tenutasi il 21 luglio 1977, decimo anniversario della morte di quel grande, ad Antibes, sede di un noto festival.

  Nella front line di questo Mister P. C. i sax tenori sono ben tre (non so con quanto diritto il file sia a nome di Shepp): lascio a te il piacere di identificarli. David Schnitter in quel periodo era con i Jazz Messengers e in seguito è rimasto a lungo nell’ombra, per riemergere in anni recenti. Fa’ attenzione ad Albert Mangelsdorff.

  Mister P. C. (Coltrane), «John Coltrane Memorial Jam Session», registrazione radiofonica dal festival del jazz di Antibes, 21 luglio 1977.



  Download

4 commenti:

Paolo Lancianese ha detto...

I tre sassofoni sono Archie Shepp, George Adams, David Schnitter. Il resto della formazione: Albert Mangelsdorff (trombone), Mal Waldron (piano), Cameron Brown (contrabbasso), Charlie Persip (batteria).
Vedi a che serve alzarsi presto la mattina?

Marco Bertoli ha detto...

Ma pensa che non intendevo fare un quiz - mi sono dimenticato di trascrivere la formazione! Ma con te non c'è scampo. Sai dire anche la sequenza esatta degli assoli?

Paolo Lancianese ha detto...

Pretendi troppo! Posso solo aiutarti a ricordare che l'hai scaricato da Inconstant sol. E' per questo che ce l'ho anch'io.

Marco Bertoli ha detto...

Sempre sia lodato Inconstant Sol, in effetti. I solisti sono nell'ordine: Adams, Schnitter, Shepp.