lunedì 25 luglio 2011

Big Foot - What’s New (Hampton Hawes)

  Due «lost sessions» di Hampton Hawes, registrate a Los Angeles per la Contemporary e per qualche ragione non pubblicate (hanno visto la luce quarant’anni dopo).

  I pezzi incisi nel ’56 coincidono temporalmente con le sedute in trio con Red Mitchell e Chuck Thompson che rivelarono Hawes al mondo oltre la West Coast; la formazione che vi si ascolta non è integrata come in quei dischi, visto che Chambers e Marable erano compagni occasionali, ma Hampton non è meno brillante.

  In altri tre pezzi del 1958, invece, il pianista non risplende altrettanto: stava attraversando uno dei suoi momenti neri. Ma al contrabbasso c’è Scott LaFaro.

  Big Foot è la composizione di Charlie Parker forse più nota come Air Conditioning. What’s New riceve qui un trattamento insolitamente brusco.

Sarò assente dalla redazione di JnP per pochi giorni, ma la pubblicazione delle musiche continuerà quotidiana in automatico; solo, non vedrò e non risponderò ai commenti. Se vorrete lasciarne, troveranno sicuramente seguito alla fine di questa settimana.

Big Foot (Parker), da «Bird Song», OJCCD [Contemporary]-1035-2. Hampton Hawes, piano; Paul Chambers, contrabbasso; Larance Marable, batteria. Registrato il 18 gennaio 1956.



  Download

  What’s New (Haggart), ib. ma Scott LaFaro, contrabbasso e Frank Butler, batteria. Prob. marzo 1958.



  Download

Nessun commento: