martedì 6 gennaio 2015

Sound-Lee – Judy (Lennie Tristano)

 Buona Befana. Di Lennie Tristano ti ho parlato da poco, quindi non mi dilungo. Qui ti presento una quasi primizia. Il titolo del disco dice tutto: un sestetto con front line di tre studenti di Tristano colto nel corso di una settimana di lavoro in un club di Chicago, nel 1951.

 Ai diòscuri tristaniani Konitz e Marsh si aggiunge il trombonista Willie Dennis (1926-1965), noto soprattutto per essere comparso in alcuni dischi famosissimi di Mingus. Uno strumentista di alto livello, Dennis raggiungeva sullo strumento una speciale agilità di articolazione grazie alla tecnica nota ai trombonisti come against the grain: le note sono formate in prevalenza con l’imboccatura anziché modificando la lunghezza del canneggio con la coulisse.

 Sound-Lee (Konitz)  da «Chicago April 1951», Uptown UPCD 27.79. Willie Dennis, trombone; Lee Konitz, sax alto; Warne Marsh, sax tenore; Lennie Tristano, piano; Burghes «Buddy» Jones, contrabbasso; Dominic «Mickey» Simonetta, batteria. Registrato dal 6 al 13 aprile 1951.



 Download

 Judy (Tristano), id.



 Download

Nessun commento: