domenica 14 settembre 2014

She Walks In Beauty – What’s That (Mal Waldron & Gary Peacock)

 Ecco Mal Waldron e Gary Peacock nel loro primo incontro, come buccinato dal titolo del disco (del 1971). Non so che ve ne siano stati altri; consegnati al disco, almeno, non mi pare.

 Il quale disco contiene quattro piuttosto lunghe esecuzioni, tre temi molto caratteristici di Mal Waldron e uno di Peacock. Nella musica di Waldron, Peacock s’inserisce con superiore abilità – ci mancherebbe – , ma con affinità, non direi: del resto le composizioni di Waldron, armonicamente uniformi, con uso prevalente di pedali e di ostinati ritmici, non saranno il terreno ideale di nessun bassista per mettersi in luce. Il fatto poi che anche l’unico tema di Peacock sembri… un tema di Mal Waldron, fa capire come questo incontro fosse in primo luogo «un disco di Mal Waldron», artista che in Giappone, dove il disco fu registrato, è stato sempre popolarissimo.

 She Walks In Beauty (Waldron), da «First Encounter», Catalyst CAT-7906. Mal Waldron, piano; Gary Peacock, contrabbasso; Hiroshi Murakami, batteria. Registrato l’8 marzo 1971.



 Download

 What’s That (Peacock), id.



 Download

1 commento:

Marco Bertoli ha detto...

Siccome seicentonovantatré anni fa come oggi moriva a Ravenna il padre della poesia europea, diciamo che il primo di questi due pezzi, per le risonanze stilnovistiche del titolo, è dedicato a Lui.