martedì 29 aprile 2014

Smells Like Teen Spirit (The Bad Plus)

 Per una volta sola colgo l’occasione di un pezzo di musica per parlare d’altro.

 Smells Like Teen Spirit era lo slogan di un deodorante per ascelle venduto anni fa negli USA, «Teen Spirit», appunto. Kurt Cobain, cantante del complesso rock Nirvana, lo rese nel 1991 il titolo di una sua arguta, orecchiabile canzone in cui «a mosquito» è fatto rimare con «my libido», che secondo me è poco meno brillante del far rimare «Nietzsche» con «camicie». Qui è ripresa dai Bad Plus nel loro secondo disco.

 Ecco, te la faccio sentire perché mi permette di parlare di un fumetto dell’autore italiano Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, 1976) sulla vita di Kurt Cobain. A me, l’avrai immaginato, di Kurt Cobain non importa, dei fumetti invece sì e mi sono goduto molto il libro di Tuono Pettinato, che da una materia trita e in partenza squallida (cantante drogato finisce con lo spararsi in testa) evince una storia a fumetti fantasiosa, disegnata e raccontata benissimo, misericordiosamente intatta dai luoghi comuni sul rock e che infatti, per apprezzarsi, non richiede nemmeno che uno sappia chi è Kurt Cobain o che ne compatisca le miserie.

 È un valore aggiunto che «Nevermind» – è il titolo del libro, pubblicato da Rizzoli/Lizard – mi sia stato regalato da Alberto Choukhadarian, della forte colonia ligure dei lettori-ascoltatori di Jazz nel pomeriggio (non è che uno dei suoi pregi).

 Smells Like Teen Spirit (Cobain), da «These Are the Vistas», Columbia. The Bad Plus: Ethan Iverson, piano; Reid Anderson, contrabbasso; Dave King, batteria. Registrato nel settembre 2002.

 

  Download

Nessun commento: