Reload dal 27 maggio 2011
Impegnata nelle partiture di Carter, l’orchestra ha il peso sonoro e il drive di quella, poderosa, che si sente nel celeberrimo «The Atomic Mr Basie» di tre anni prima, ma senza lo scintillìo metallico e l’inesorabilità quasi minacciosa degli arrangiamenti di Neal Hefti.
Katy-Do (Carter), da «Kansas City Suite», Roulette B2-94575. Snooky Young, Thad Jones, Sonny Cohn, Joe Newman, tromba; Al Grey, Henry Coker, Benny Powell, trombone; Marshall Royal, Frank Wess, sax alto; Frank Foster, Billy Mitchell, sax tenore; Charlie Fowlkes, sax baritono; Count Basie, piano; Freddie Green, chitarra; Ed Jones, contrabbasso; Sonny Payne, batteria. Registrato il 17 novembre 1960.
Miss Missouri (Carter), id.
Meetin’ Time (Carter), id.
3 commenti:
Credo che l'orchesta di Basie sia il massimo esmpio dello swing: troppe orchestre hanno interpretato lo swing in maniera meccanica, quella di Rllington è spesso pigra, la più efficace mi sembra proprio questa. Rilassata nella potenza, direbbe un pubblicitario, anche se i pezzi scelti sono tutti un po' troppo moderati per esemplificare il mio discorso.
Chi è Rllington?
“Steve Rillington“ ha recitato in alcuni spaghetti western di Corbucci e di Sollima, era pseudonimo di Luciano Persichetti di Inverigo. In alcuni 45 giri che incise negli anni sessanta, in effetti la ritmica è debole.
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