venerdì 14 agosto 2020

Katy-Do - Miss Missouri - Meetin’ Time (Count Basie) RELOAD

 Reload dal 27 maggio 2011  

 Nel 1960, Count Basie affidò la sua agguerritissima orchestra di quell’anno (guarda solo la sezione trombe) a Benny Carter, che compose e arrangiò una decina di pezzi in forma grosso modo di suite, dedicandoli ai vari club attivi a Kansas City quando Basie vi lavorava.

  Impegnata nelle partiture di Carter, l’orchestra ha il peso sonoro e il drive di quella, poderosa, che si sente nel celeberrimo «The Atomic Mr Basie» di tre anni prima, ma senza lo scintillìo metallico e l’inesorabilità quasi minacciosa degli arrangiamenti di Neal Hefti.

  Katy-Do (Carter), da «Kansas City Suite», Roulette B2-94575. Snooky Young, Thad Jones, Sonny Cohn, Joe Newman, tromba; Al Grey, Henry Coker, Benny Powell, trombone; Marshall Royal, Frank Wess, sax alto; Frank Foster, Billy Mitchell, sax tenore; Charlie Fowlkes, sax baritono; Count Basie, piano; Freddie Green, chitarra; Ed Jones, contrabbasso; Sonny Payne, batteria. Registrato il 17 novembre 1960.

  Miss Missouri (Carter), id.

  Meetin’ Time (Carter), id.

3 commenti:

loopdimare ha detto...

Credo che l'orchesta di Basie sia il massimo esmpio dello swing: troppe orchestre hanno interpretato lo swing in maniera meccanica, quella di Rllington è spesso pigra, la più efficace mi sembra proprio questa. Rilassata nella potenza, direbbe un pubblicitario, anche se i pezzi scelti sono tutti un po' troppo moderati per esemplificare il mio discorso.

loopdimare ha detto...

Chi è Rllington?

Marco Bertoli ha detto...

“Steve Rillington“ ha recitato in alcuni spaghetti western di Corbucci e di Sollima, era pseudonimo di Luciano Persichetti di Inverigo. In alcuni 45 giri che incise negli anni sessanta, in effetti la ritmica è debole.