sabato 11 agosto 2012

I Knew Prez (Ray Crawford)

 Ray Crawford (1924-1997), il chitarrista che contribuì molto a rendere inconfondibile il suono del più classico trio di Ahmad Jamal e che in seguito lavorò, fra gli altri, con Gil Evans e Jimmy Smith, qui nel 1961 è in uno dei pochi dischi a proprio nome.

 Crawford, che ebbe una carriera di saxofonista troncata in gioventù dalla tisi, è brillante ed estroso come sempre e nel disco esprime anche le sue doti di compositore (i cinque pezzi sono tutti dei blues o imbevuti di blues) e di arrangiatore. La formazione comprende tutti cannoni ma mi fa un piacere particolare ritrovarvi Frankie Dunlop, batterista di Monk fra il 1960 e il ’64, uno dei migliori.

 I Knew Prez (Crawford), da «Smooth Groove», Candid CCD 79028. Johnny Coles, tromba; Cecil Payne, sax baritono; Ray Crawford, chitarra; Junior Mance, piano; Ben Tucker, contrabbasso; Frankie Dunlop, batteria. Registrato nel febbraio 1961.



 Download

1 commento:

Paolo Lancianese ha detto...

Era un trio meraviglioso, che io continuo a preferire a quello in cui la chitarra di Crawford fu sostituita dalla batteria di Vernell Fournier. Se n'è già parlato qui tempo fa. Mi sono fatto l'idea che Crawford avesse l'anima del gregario - ma gregario di lusso, di quelli capaci di far vincere sempre il proprio capitano.