venerdì 6 settembre 2013

I’m Old Fashioned - Pari Passu (Red Mitchell)

 Quando su Jazz nel pomeriggio ha fatto comparsa Red Mitchell, non è quasi mai passato inosservato. Mitchell, uno dei più insigni contrabbassisti del jazz, come solista non ha probabilmente avuto pari, e includo nella ricognizione anche Pettiford, Mingus e LaFaro. Di questo disco del 1961 – un altro con una copertina sadica (di William Claxton, nientemeno), questa volta da denuncia all’ispettorato del lavoro – Mitchell condivide la leadership con Harold Land, vecchia conoscenza di Jnp. Si tratta della stessa formazione californiana che il giugno precedente aveva registrato un altro bel disco, a nome del trombettista Carmell Jones, solo che al contrabbasso lì c’era Gary Peacock.

 I’m Old Fashioned è una ballad la cui esecuzione più famosa è forse quella di Coltrane in «Blue Train»; qui è presa a un tempo medio e senza languori, Land e Jones non vi suonano. Di Mitchell, che qui prende due assoli, non serve dire niente; t’invito piuttosto ad aprire bene le orecchie a Frank Strazzeri (1930), pianista che era arrivato a Los Angeles da New Orleans. È lui il compositore di Pari Passu, un bebop romp ma ben pettinato, alla californiana, in insolita forma AA' con interludi, eseguito a quintetto pieno.

 I’m Old Fashioned (Mercer-Kern), da «Hear Ye!!!!», (Atlantic) Koch KOC-CD 8533. Frank Strazzeri, piano; Red Mitchell, contrabbasso; Leon Pettis, batteria. Registrato il 13 dicembre 1961.



 Download

 Pari Passu (Strazzeri), ib. più Carmell Jones, tromba, e Harold Land, sax tenore.



 Download

Nessun commento: