domenica 13 gennaio 2013

The Peace-Maker - 40 Love - Angel Dance (Harold Land & Bobby Hutcherson)

 Primo incontro discografico di Harold Land e Bobby Hutcherson, annunciato ieri. Si tratta di jazz aggiornato all’epoca (1968) senza nulla avere di sperimentale – anche se lo stile di Hutcherson, in quel torno di tempo, aveva sempre in sé qualcosa di spericolato – , espressivo, coloratissimo, a suo modo addirittura cantabile o ballabile, se preferisci; insomma, uno di quei dischi che a me piace definire gioiosi, non così frequenti nel jazz moderno.

 Accanto ai due leader (Land ha anche composto tutti i pezzi) sottolineo la presenza di Joe Sample, pianista dei Jazz Crusaders, che dà in ogni pezzo un contributo di fantasia; del grande, versatile batterista Donald «Duck» Bailey, per molti anni con Jimmy Smith, il quale in un paio di pezzi sovrappone un’armonica a bocca senza la quale saremmo, tutto sommato, sopravvissuti; e di Buster Williams, la perfezione fatta contrabbassista.

 The Peace-Maker (Land), da «The Peace-Maker», Cadet LPS 813. Harold Land, sax tenore; Bobby Hutcherson, vibrafono; Joe Sample, piano; Buster Williams, contrabbasso; Donald Bailey, batteria. Registrato l’11 dicembre 1967 o il 26 febbraio 1968.



 Download

 40 Love (Land), id.



 Download

 Angel Dance (Land), id.



 Download

Nessun commento: