domenica 27 gennaio 2013

Antienne de la conversation intérieure (Dieu présent en nous) (Olivier Messiaen, Keith Yaun)


Buon giorno della memoria  

 «Messiaen», così scrive Stuart Broomer nelle note a questo disco del 1999, «fu un radicale tanto nella forma quanto nei contenuti e non è fuori luogo vedere la sua opera nel medesimo contesto di Harry Partch, Ornette Coleman, John Coltrane e Cecil Taylor. Uno dei molti aspetti sorprendenti di questo disco è che ci sia voluto tanto tempo prima che qualcuno adattasse all’improvvisazione la musica di Messiaen».

 Ed è vero che la musica del meraviglioso mistico e compositore francese (1908-1992), pur strutturata con  teologica sottigliezza, comunichi poi una libertà che l’assomiglia all’improvvisazione. Il chitarrista e compositore americano Keith Yaun ha riunito una compagnia eterogenea (con Bern Nix, chitarrista del Prime Time di Ornette, e il noto violinista/violista microtonale Mat Maneri), tuttavia ben assortita, per eseguire a suo modo la prima delle Trois petites liturgies de la présence divine, intitolata Antienne de la conversation intérieure (antienne = «antifona»).

 Si tratta di una delle composizioni di Messiaen del tempo di guerra, scritta per tre voci femminili, pianoforte e onde Martenot. È volta a evocare la presenza di Dio in noi e in tutte le cose (qui puoi ascoltarne un’esecuzione e leggerne il testo, di Messiaen stesso).

 Il risultato di queste improvvisazioni non è forse pienamente compiuto, ma vale l’idea, coraggiosa e anticonformista.

 (NB Il «violino baritono» suonato da Maneri è un violino con le corde di diametro assai superiore a quello delle corde convenzionali, accordato un’ottava sotto il violino e per questo noto in inglese anche come octave violin. Può avere cinque corde – mi pare che sia questo il caso – e allora la quinta è il Do).

 Antienne de la conversation intérieure (Dieu présent en nous) (Olivier Messiaen), da «Amen. Improvisations on Messiaen». Keith Yaun, Bern Nix, chitarra; Mat Maneri, violino baritono; Johnny McLellan, batteria. Registrato nel marzo 1999.



 Download

Nessun commento: