domenica 18 ottobre 2015

As The Tale Begins – A Tale Of Monk: Ask Me Now (Barry Altschul)

 Barry Altschul (New York, 1943) è stato uno dei batteristi jazz più in vista degli anni Settanta grazie a collaborazioni prestigiose, anche su disco: Paul Bley, Sam Rivers, soprattutto, per me, Anthony Braxton, e anche Braxton e Rivers insieme, nel disco di Dave Holland «Conference Of The Birds», un classico di quel decennio, alla cui particolare atmosfera sonora il suo drumming sparuto e incisivo diede un contributo importante.

 Poi io l’ho perso di vista; leggo qui che si trasferì in Europa, insegnò e che da qualche anno è tornato a vivere e a lavorare negli USA. In questo suo trio, 3Dom Factor, che opera dal 2012, a un altro veterano della scena del post-free, il bassista Joe Fonda, Altschul ha associato il più giovane Jon Irabagon, saxofonista del quartetto Mostly Other People Do The Killing.

 Qui li senti in un pezzo lungo, tutto improvvisato, e poi nella composizione di Monk, il cui titolo qui ha una breve prefazione («A Tale Of Monk»), quasi a mettere le mani avanti, benché si tratti di un’esecuzione rispettosa. «Racconti dell’imprevisto», dice il titolo di questo disco; di veramente imprevisto io non ho sentito molto, nemmeno nell’improvvisazione non preordinata, ma è musica che ho ascoltato con interesse e anche con piacere, e con piacere ho constatato che Altschul, passati i settanta, è in buonissima forma.

 As The Tale Begins (Altschul-Fonda-Irabagon), da «Tales Of The Unforeseen», TUM CD 044. Jon Irabagon, sax tenore e sopranino; Joe Fonda, contrabbasso; Barry Altschul, batteria. Registrato nel 2015.

 A Tale Of Monk: Ask Me Now (Monk), id.

1 commento:

loopdimare ha detto...

tempo fa mi chiedevo anch'io che fine avesse fatto e sopratutto perchè fosse sparito di scena così bruscamente.
ma sembra che la vita per molti jazzista viaggi sempre su un binario provvisorio...