giovedì 18 ottobre 2012

Staircase (Keith Jarrett)

 Non so – quando mi viene l’ispirazione di pubblicare su Jnp un pezzo di Keith Jarrett (non è capitato spesso), debbo vincere una resistenza interna, una specie di autocensura, soprattutto se Jarrett vi suoni da solo, sotto l’egida ECM. Dopo essere stato esaltato in maniera iperbolica e anche ridicola, da qualche anno KJ patisce un certo discredito, del pari immeritato, anche se lui ha fatto il possibile e qualche volta l’impossibile per attirarselo.

 Con tutti i suoi difetti (musicali, dico; di quelli personali mi darò pensiero quando m’inviterà a trascorrere le vacanze a casa sua), io resto persuaso che negli anni Settanta Jarrett abbia detto una parola importante, anche al piano solo, per la musica di quegli anni, non solo e forse non particolarmente per il jazz.

 Fra i suoi piani soli, «Staircase» è forse, con «Facing You», quello che mi piace di più. È anche, guarda un po’, uno dei meno jazzistici.

Staircase I (Jarrett), da «Staircase», ECM 1090/91. Keith Jarrett, piano. Registrato nel maggio 1976.



 Download

 Staircase II (Jarrett), id.



 Download

 Staircase III (Jarrett), id.



 Download

2 commenti:

DjM ha detto...

Thanks for posting! Keith Jarrett is one of my favourite pianists of any genre... this solo recording shows a very beautiful side of his playing. Awesome.

Marco Bertoli ha detto...

You're welcome. Look into the list on the right side, you'll find more Jarrett and, I'm sure, many other things to your taste.