domenica 14 dicembre 2014

Imagination – Tangerine (Lennie Tristano)

 Lennie Tristano compì nel 1965 un’estesa tournée europea che è rimasta indimenticabile per chi ebbe la fortuna di assistervi e che per fortuna nostra è ampiamente documentata, anche in video.

 Questo concerto di Copenaghen, per esempio, è visibile su Youtube e anche solo guardare Tristano che suona è un’esperienza istruttiva. La pura capacità di concentrazione, il dominio di tutti i parametri dell’invenzione e dell’esecuzione musicale sono ancora oggi qualcosa di veramente inaudito. Tristano, poi, in questa occasione doveva essere di buon umore (lo si vede anche sorridere lievemente), perché queste esecuzioni danesi sono particolarmente estroverse e colorite, non prive di umorismo, e il pianista vi appare rilassato in modo insolito.

 Lennie Tristano è abbastanza presente su «Jazz nel pomeriggio», fra l’altro con quella che è la pietra di paragone di ogni esecuzione di piano solo, cioè C Minor Complex.

 Imagination (Ven Heusen-Burke), da «Concert In Copenhagen», Jazz Records JR12CD. Lennie Tristano, piano. Registrato il 31 ottobre 1965.



 Download

 Tangerine (Mercer-Schertzinger), id.



 Download

3 commenti:

sergio pasquandrea ha detto...

grazie mille.
sono in piena full immersion tristaniana e tutto aiuta.

Marco Bertoli ha detto...

Coraggio! Quando sarà pronto il libro?

sergio pasquandrea ha detto...

secondo il contratto, un mesetto fa.
realisticamente, per fine dicembre-primi di gennaio.