mercoledì 24 dicembre 2014

Georgia (Hoagy Carmichael & Bix Beiderbecke)

 Hoagland Howard «Hoagy» Carmichael (1899-1981) è autore di tante canzoni bellissime dell’American songbook: Skylark, da ultimo, su Jnp l’abbiamo sentita in quasi tutte le salse, ma poi Rockin’Chair, The Nearness Of You, Lazy River, In The Cool Of The Evening, In The Still Of The Night e naturalmente la più famosa di tutte, anzi una delle canzoni più famose di tutti i tempi, Stardust.

 Qui, titolare nel 1930 di una orchestra di studio di dodici elementi, Carmichael canta per la prima volta un’altra sua composizione celeberrima, Georgia (On My Mind). Nota che la Georgia della canzone, nelle intenzioni del paroliere Gorrell, era una donna, la sorella di Carmichael, e non lo stato del Sud degli USA. Hoagy non è qui nella luce migliore come cantante; l’esecuzione è salvata da brevi ma brucianti assoli di Bix Beiderbecke, un amico fraterno di Carmichael, Jack Teagarden e Joe Venuti.

 Ascoltando l’editio princeps della canzone e poi la sua versione di gran lunga più nota, quella di Ray Charles, si capisce meglio ciò che dicevo tempo fa commentandone un’esecuzione di Teddy Edwards: che alle volte un’interpretazione aggiunge a un testo musicale al punto da effettivamente reinventarlo.

 Georgia (Gorrell-Carmichael), da «Bix Beiderbecke 1927-1930», Chronological Classics 788. Hoagy Carmichael con Bix Beiderbecke, cornetta; Ray Ludwig, tromba; Jack Teagarden, Boyce Cullen, trombone; Jimmy Dorsey, clarinetto; Arnold Brillhart, sax alto; Bud Freeman, sax tenore; Mink Leibrook, sax basso; Joe Venuti, violino; Irving Brodsky, piano; Eddie Lang, chitarra; Gene Krupa, batteria. Registrato il 15 settembre 1930.



 Download

1 commento:

loopdimare ha detto...

Nel film Young Man with a Horn (Chimere), Hoagy Carmichael interpreta la parte dell'amico del cuore che salva il "presunto" Bix del film dall'alcolismo, cosa che non avvenne in realtà.