mercoledì 21 maggio 2014

My Romance – Have You Met Miss Jones? – Give It Back To the Indians (Ella Fitzgerald)

 C’è, nel repertorio della canzone americana, un book complessivamente più splendido e vario di quello di Richard Rodgers e Lawrence Hart? Non lo so, ma inclino a dubitarne, e mi piacciono molto le parole di Oscar Hammerstein II che leggo nelle note di questo disco: «Che belle canzoni. Non sono solo gli autori che ne possono andare orgogliosi. Tutti noi possiamo essere orgogliosi che siano state scritte nel nostro Paese e nei nostri anni».

 E dell’American songbook, nel suo complesso, c’è interprete più completa e idiomatica di Ella Fitzgerald? Io penso di no.

 Oggi sentirai due canzoni famosissime di Rodgers & Hart e una molto meno famosa, divertente. Con Ella, che esegue anche i verse (le strofe) delle canzoni, di solito omessi nelle esecuzioni jazzistiche, siamo sempre ai piani alti dell’interpretazione vocale del Novecento; le orchestrazioni di Buddy Bregman non sono jazzistiche ma in stile Broadway, e naturalmente è giusto così.

 My Romance (Rodgers-Hart), da «The Rodgers and Hart Song Book», Verve 825 024-2. Ella Fitzgerald con orchestra arrangiata e diretta da Buddy Bregman. Registrato nell’agosto 1956.



 Download

 Have You Met Miss Jones? (Rodgers-Hart), id.



 Download

 Give It Back To the Indians (Rodgers-Hart), id.



 Download

2 commenti:

sergio pasquandrea ha detto...

oltretutto, il bridge di "Have You Met Miss Jones" ha un movimento dei centri tonali per terze maggiori (22 anni prima di "Giant Steps"...)

Marco Bertoli ha detto...

Mica per nulla è uno degli standard che si fanno studiare di più