martedì 27 novembre 2012

[Guest post #27] Claudio Bonomi & Nucleus

 Claudio Bonomi, l’uomo il cui nome, nei circoli di chi sa, è sinonimo di jazz inglese, ci propone sempre pezzi non solo belli, ma molto suggestivi e atmosferici (si è trattato l’ultima volta di Graham Collier).
 Nel dicembre 1973 è scoppiata la prima crisi petrolifera e c’è aria di riflusso e di fine delle grandi illusioni che hanno caratterizzato gli anni a cavallo dei decenni Sessanta e Settanta.

 Un’atmosfera plumbea e piovosa avvolge tutta l’Europa. La stessa che traspare dalla copertina di «Under The Sun», con i sei Nucleus (Ian Carr, Bob Bertles, Geoff Castle, Ken Shaw, Roger Sutton e Bryan Spring) ritratti in chiaroscuro sotto gli ombrelli in un parco londinese.

 L’artwork della copertina, una foto trattata in laboratorio e caratterizzata dalla scomposizione dei colori in piccoli punti al pari di un quadro di Paul Signac, è del grande fotografo Marcus Keef. Nonostante l’ironia del titolo, i Nucleus hanno poco da scherzare. Il debutto shock al Festival di Montreaux del 1970 e la standing ovation al Village Gate di New York sono ormai lontani ricordi. Le grandi «commission» decisive per portare in porto lavori per grandi ensemble come «Solar Plexus» e «Labyrinth» non ci sono più e Carr, angosciato da problemi finanziari, si fa in quattro per trovare al gruppo ingaggi e concerti. Un lavoro che gli riesce bene in quasi tutto il vecchio continente, soprattutto in Germania, tranne che in patria. Cosa che gli provoca non poco stress e una grave ulcera.

 Tuttavia si deve andare avanti e «Under The Sun» è onestamente un album di transizione, privo degli acuti e delle invenzioni che hanno portato anni prima i Nuclues alla ribalta della scena jazz e rock internazionale. Tuttavia, la classe non è acqua. E Carr lo dimostra in Pastoral Graffiti, avvolgente ballad con solista l’australiano Bob Bertles al flauto. La formazione non è esattamente quella del disco: per questa registrazione alla BBC per il programma «Jazz Club» condotto dall’ineguagliabile Peter Clayton si presentano tutti tranne il batterista Bryan Spring, sostituito per l’occasione da Roger Sellers. Ebbene, lo svolgimento del brano è caratterizzato da un groove ritmico particolare che crea un brillante senso del movimento.  Motore di questo flusso è proprio il bravo Sellers che gioca a ritardare e a accelerare il beat, dando alla composizione un incedere ipnotico. Ed è sempre lui che alla fine degli assoli di Bertles e di Shaw alla chitarra elettrica con due secchi colpi di charleston introduce la tromba di Carr.

 Pastoral Graffiti (Carr), da «Under The Sun», Vertigo, 1974. Nucleus: Ian Carr, tromba; Bob Bertles, flauto; Geoff Castle, piano elettrico & sintetizzatore; Ken Shaw, chitarra; Roger Sutton, basso elettrico; Roger Sellers, batteria. Registrato nel 1974 presso gli studi BBC per il programma «Jazz Club» condotto da Peter Clayton.



 Download

208 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 208 di 208
Anonimo ha detto...

klonopin sale klonopin anti anxiety - klonopin withdrawal after 3 weeks

Anonimo ha detto...

buy clonazepam online street value 2mg klonopin - paxil klonopin and alcohol

Anonimo ha detto...

http://landvoicelearning.com/#51438 tramadol withdrawal effexor - tramadol withdrawal emedicine

Anonimo ha detto...

buy tramadol tramadol no prescription mastercard - tramadol yahoo

Anonimo ha detto...

http://buytramadolonlinecool.com/#30694 tramadol hcl for headache - tramadol much get high

Anonimo ha detto...

buy tramadol tramadol no prescription mastercard - tramadol hcl breastfeeding

Anonimo ha detto...

buy klonopin online dosage of klonopin for anxiety disorder - klonopin for driving anxiety

Anonimo ha detto...

http://southcarolinaaccidentattorney.com/#24975 buy carisoprodol no prescription - carisoprodol information

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 208 di 208   Nuovi› Più recenti»