martedì 5 giugno 2012

Quiz #21

 Povero quiz, che ormai non gliene fotte più niente a nessuno, sì e no al Lancianese ma per pura vanagloria. Vuol dire che prima di farlo su in un foglio di plastica nera e portarlo in solaio mi divertirò con qualche variazione.

 Avrai notato che stavolta dei due pezzi che compongono il quiz ti viene data ogni possibile informazione; quello di Mingus, poi, non ne avrebbe nemmeno bisogno perché è stranoto. Ti chiedo di determinare quale sia il filo che li lega.

 È una relazione un po’ capziosa, pretestuosa anche, però reale e abbastanza evidente. Ti ho inflitto quiz peggiori; probabilmente questo sarà l’ultimo, per cui provaci, dài. Al limite mi faccio due risate.

 Rhumba Nhumba (Davis), da «Davis Cup», Blue Note CDP 7243 8 32098 2 8. Donald Byrd, tromba; Jackie McLean, sax alto; Walter Davis, piano; Sam Jones, contrabbasso; Art Taylor, batteria. Registrato il 2 agosto 1959.



 Download

 Haitian Fight Song (Mingus), da «The Clown», Atlantic/Rhino R2-75590. Jimmy Knepper, trombone; Shafi Hadi, sax alto; Wade Legge, piano; Charles Mingus, contrabbasso; Dannie Richmond, batteria. Registrato il 12 marzo 1957.




Download

7 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

E la fai facile.
Le ho pensate davvero tutte cercando il modo per fare la figura del figo. E invece niente. A meno che non abbia a che fare con le percussioni esotiche di Art Taylor. O col fatto che i pianisti di entrambi i pezzi abbiano suonato con Sonny Rollins. Ma la verità credo sia celata molto più in profondità. Qualcosa per veri verissimi cultori.

O no?

Jazz nel pomeriggio ha detto...

No no, la relazione è molto più superficiale.

Marco Bertoli ha detto...

Comunque il quiz è musicale: per risolverlo bisogna ascoltare, non basta leggere.

mauro ha detto...

l'inizio di haitian fight song è spettacolare.
detto questo confesso la mia più completa e totale ignoranza sul quiz.

LC ha detto...

Ah, le Hawaii...

Marco Bertoli ha detto...

Luca Conti ha indovinato (mi sa che il Lancianese era Luca Conti sotto mentite spoglie, o viceversa) ma evidentemente vuole lasciare spazio a qualche altro tentativo…

Paolo Lancianese ha detto...

Fra me e Luca Conti c'è la stessa differenza che corre fra un bambino delle elementari e un professore universitario. Quanto al quiz, la soluzione è lontana, nonostante le Hawaii, ma è valso la pena riascoltare il grande Mingus in uno dei suoi più strepitosi assoli, e in un brano così ricco di significati e di suggestioni.