venerdì 15 giugno 2012

I Thought About You (Joe Pass & Red Mitchell)

 Così. Questo è un vero bonbon sonoro, un pezzo di musica di piacevolezza assoluta, in cui il pensiero musicale, che pure c’è, è dissimulato e stemperato in una soluzione di suoni e dinamiche che non lascia emergere alcuna punta di acido o di amaro, che non rimanda ad altro se non alla sua stessa dolcezza acustica, alla sua docilità tattile.

 Su una musica di questo genere è facile addormentarsi (sto facendo un complimento ai due eccelsi musicisti in questione, anche se non sembra) senza nemmeno rendersene conto: Gebrauchmusik, «musica d’uso» nel senso nobile del termine.

 Regalino per la fine settimana. La settimana ventura, a cominciare da domenica 17, sarà dedicata per intero a Peter Brötzmann e a Evan Parker.

 I Thought About You (Van Heusen-Mercer), da «Finally Live in Stockholm», Polygram/Verve. Joe Pass, chitarra; Red Mitchell, contrabbasso. Registrato il 15 febbraio 1992.



 Download

5 commenti:

vitasedentaria ha detto...

Red Mitchell, l'unico contrabbassista col contrabbasso accordato per quinte. Le corde sono un po' più lasche, e forse ci perde in termini di attacco, ma le melodie sono assolutamente straordinarie...ineguagliato

negrodeath ha detto...

Brotzman per una settimana? Scherzi, vero? :)

Marco Bertoli ha detto...

Non solo Brötzmann, anche Evan Parker…

Giorgio, se leggi l'inglese procurati il libro di Gene Lees «And All Those Cats», contiene fra le altre cose un ritratto-intervista di Red Mitchell davvero impagabile in cui è spiegata nel dettaglio la sua scelta dell'accordatura.

vitasedentaria ha detto...

Il mio inglese ehm...per caso non è il prossimo libro che traduci vero?

Marco Bertoli ha detto...

Eh, purtroppo no. L'ho proposto, ma senza fortuna.