venerdì 1 marzo 2019

Den Tex – In A Capricornian Way (Booker Ervin)

 Perbaccho, che forza, che drive, che etc etc. etc. Ecco due pezzi e un complesso che di eccezionale non hanno che le personalità esuberanti che suonano, soprattutto Booker Ervin e Woody Shaw i quali vanno insieme come zucchero e caffè [idiomatico: non zucchero il caffè] e quindi la pura energia e il conseguente slancio ritmico e smalto sonoro.
 
 Il tema di Den Tex, ma anche quello di In A Capricornian Way, non sono niente, le armonie sono banali e quelle «modali» ancora più banali, contano poco perfino le note che vengono suonate; nel primo piano – l’unico che si veda, perché questa è una musica del momento anche se esce da un disco di cinquant’anni fa, è musica tutta ortogonale, senza prospettiva – c’è la sonorità coriacea, davvero unica, di Booker Ervin e le sue statuarie torsioni ritmiche, eleganti, ineleganti, animalesche. Ogni altro parametro qui è uno schizzo frettoloso e perfino Woody Shaw (che in In A Capricornian Way riversa dalla tromba fuoco liquido), Kenny Barron e Billy Higgins vi appaiono laconici comprimari.

 Den Tex (Ervin), da «Back From The Gig», Blue Note Re-issue Series. Woody Shaw, tromba; Booker Ervin, sax tenore; Kenny Barron, piano; Jay Arnett, contrabbasso; Billy Higgins, batteria. Registrato il 24 giugno 1968.

 In A Capricornian Way (Ervin), id.

6 commenti:

alessandro ha detto...

Ehi ma... Bentornato!
Continuavo a passare di qui ma era sempre tutto fermo alla comunicazione di servizio del 10 ottobre e invece oggi, a sorpresa, eccoti.

Alberto Forino ha detto...

bentornato, che gioia! :)

Paolo il Lancianese ha detto...

Ciao, Marco, bentornato! Che gioia! Ma il link continua ad essere invalid.

lucioms ha detto...

La giornata di apre con una graditissima sorpresa...anche se il link direi che non funziona ancora. Bentornato!

mauro ha detto...

Bentornato!

Marco Bertoli ha detto...

Ragazzi, grazie mille ma… non sono tornato! Evidentemente BLogspot ha deciso, vedendiomi inattivo, di ripubblicare roba vecchia! Non sono tornato perché, come hanno osservato Paolo e Lucio, continua a non esserci il server della musica. Però ora cercherò di darmi da fare