domenica 13 settembre 2020

Albert (Jenny Scheinman)

 Interessante e obliquo omaggio ad Ayler di Jenny Scheinman. Scrivevo quindici anni fa, recensendo per Musica Jazz questo disco della Scheinman: 

«La tenuità bucolica della palette nessuno l’assocerebbe a quel grande. Ma, pensandoci dopo, la melodia di Albert ha gli stessi accenti e anche gli stessi intervalli delle marce ayleriane, spogli della loro spaventosa vitalità vociferante, non del loro evocativo arcaismo; il suono irreale che insieme creano la chitarra, la fisarmonica e il violino sono stranianti e “memoriosi” come quello dell’assurdo clavicembalo di Call Cobbs».

 Con Bill Frisell alla chitarra. 

 Albert (Scheinman), da «12 Songs», Cryptogramophone CG 125. Jenny Scheinman, violino; Ron Miles, cornetta; Doug Wieselman, clarinetto; Bill Frisell, chitarra; Rachel Garniez, fisarmonica; Tim Luntzel, contrabbasso; Dan Rieser, batteria. Registrato il 14 dicembre 2004.

4 commenti:

lucioms ha detto...

E'vero che si può recuperare il pezzo da altri parti, ma credo non ci sia il link...

Marco Bertoli ha detto...

Mannaggia! Riparo subito, grazie…

loopdimare ha detto...

se spogli della loro spaventosa vitalità vociferante la musica di Ayler non ti rimane molto se non l'eco di un eco.

Marco Bertoli ha detto...

Precisamente ciò che è questa musica: un omaggio a Ayler (alla persona prima che alla sua musica), non la riproposizione del suo repertorio (ho in serbo un post anche su quello).