mercoledì 1 ottobre 2014

Serenade To Sweden – I Never Felt This Way Before (Duke Ellington)

 Il 1939 fu l’anno di volta dell’orchestra di Duke Ellington, che si apprestava a diventare per i successivi tre la più grande formazione che abbia mai suonato del jazz. In quell’anno si esibì per la prima volta in Svezia; Ellington, fra l’altro, vi conobbe la allora quindicenne cantante e attrice Alice Babs, che anni dopo sarebbe stata una sua favorita collaboratrice.

 Serenade To Sweden è una tema mellifluo, splendidamente arrangiato con un tendersi e distendersi della tessitura strumentale e un uso caratteristico, man mano che l’esecuzione procede, di dissonanze associate soprattutto al contrasto fra le sezioni. Terminata l’esposizione, nella tonalità di fa maggiore, la ripresa (al secondo 01:42) avviene senza modulazione in quella di la bemolle maggiore. A esporre  il tema, alla tromba, è Wallace Jones.

 Alla fine di quell’estate del 1939, Jimmy Blanton entrò nell’orchestra al posto di Billy Taylor (poco prima, come secondo pianista e «braccio destro» di Duke, vi era arrivato Billy Strayhorn). I Never Felt This Way Before, affascinante variazione sul concetto armonico e sonoro di Mood Indigo, con macchie di tromboni dense e scurissime, quasi materiche, risulta dalla prima seduta di registrazione di Blanton con l’orchestra; il ventenne contrabbassista, sia pure ancora in modo relativamente inappariscente, vi si fa valere con autorità e disinvoltura.

 Serenade To Sweden (Ellington), da «Classic Recordings Vol 6 - Tootin’ Through The Roof», Naxos 8.120729. Wallace Jones, Cootie Williams, tromba; Rex Stewart, cornetta; Joe Nanton, Lawrence Brown, trombone; Juan Tizol, trombone a pistoni; Barney Bigard, clarinetto, sax tenore; Johnny Hodges, Otto Hardwick, sax alto; Harry Carney, sax baritono; Duke Ellington, piano; Fred Guy, chitarra; Billy Taylor, contrabbasso; Sonny Greer, batteria. Registrato il 6 giugno 1939.



 Download

 I Never Felt This Way Before (Ellington), id. ma Jimmy Blanton, contrabbasso, al posto di Taylor. Registrato il 14 ottobre 1939.



 Download

Nessun commento: