Jazz nel pomeriggio

martedì 7 ottobre 2014

Moody’s Mood For Love – Red Top (King Pleasure)

 Fu Eddie Jefferson ad avere l’idea di aggiungere parole a un assolo preso da un disco, in questo caso un assolo di sax tenore di James Moody su I’m In The Mood For Love. In questo modo inventò lo stile (la tecnica?) del vocalese.

 Il pezzo, intitolato con proprietà Moody’s Mood For Love, divenne famoso solo qualche tempo dopo grazie a questa incisione di King Pleasure (nato Clarence Beeks, 1922-1981); il titolare si era affiancato Blossom Dearie, cantante che gode di un suo cult.

 In Red Top, che fu un successo dell’orchestra di Lionel Hampton, Pleasure ha accanto la grande Betty Carter, giovanissima che all’epoca lavorava proprio con Hampton. Credo che l’assolo che i due vocalizzarono fosse di Gene Ammons; il nuovo testo è di King Pleasure.

 Moody’s Mood For Love (I’m In The Mood For Love) (McHugh-Fields), da «Mood For Love», Fantasy OMMCD 005. King Pleasure e Blossom Dearie con Merrill Stepter, tromba; Lem Davis, sax alto; Ray Abrams, sax tenore; Cecil Payne, sax baritono; Teacho Wiltshire, piano; Leonard Gaskin, contrabbasso; Teddy Lee, batteria. Registrato il 19 febbraio 1952.



 Download

 Red Top (Hampton-Kynard), ib. King Pleasure e Betty Carter con Eddie Lewis, tromba; Charlie Ferguson, sax tenore; Ed Swantson, piano; Peck Morrison, contrabbasso; Herbie Lovelle, batteria. Registrato il 12 dicembre 1952.



 Download

Nessun commento: