sabato 15 dicembre 2012

Remember Me - Sidestreet - For Our Elders (Frank Strozier)

 Scrivendo di saxofonisti contralto mi piace ricordare e riproporre Frank Strozier, che su quello strumento non ha avuto molti pari (è stato anche un buon flautista e, si dice, un pianista di livello professionale, nonché un compositore di talento).

 Qui sopra l’hai già sentito a nome proprio e come sideman illustre. Questo del 1976 è purtroppo uno dei suoi ultimi dischi, non perché Frank sia morto, ma perché ha deciso di ritirarsi dalla musica molto per tempo. Stupisci in particolare al suo tour de force in For Our Elders, un «jazz waltz».

 La front line di questo disco splendido è insolitamente completata da Howard Johnson, il più veloce dei tubisti, come Sidestreet rende lampante.

 Remember Me (Strozier), da «Remember Me», SteepleChase 31066. Danny Moore, tromba; Howard Johnson, tuba; Frank Strozier, sax alto; Harold Mabern, piano; Lisle Atkinson, contrabbasso; Michael Carvin, batteria. Registrato il 10 novembre 1976.



 Download

 Sidestreet (Strozier), id.



 Download

 For Our Elders (Strozier), id.



 Download

1 commento:

Anonimo ha detto...

Disco splendido, come tanti altri segnati dal marchio SteepleChase. Casa strabenemerita, che ha dato le rose a noi ascoltatori ed il pane a musicisti bravissimi, altrimenti destinati a vita grama assai.
M.G.