giovedì 27 dicembre 2012

Where Are You? - Bass Knows (Randy Weston)

 Randy Weston fu uno dei più assidui fra i giovanissimi musicisti harlemiti (altri dei quali erano Sonny Rollins e Max Roach) che per qualche anno, subito dopo la guerra, fecero gruppo e per così dire accademia intorno a Thelonious Monk, di loro più anziano di dieci-dodici anni, nel suo minuscolo appartamento di San Juan Hill.

 Weston, che sviluppò con Monk un rapporto di amicizia che sarebbe durato, è stato in effetti fra i primi pianisti a risentirne l’influsso, ma in modo intelligente e meditato, non meccanico; si sente anche da questa serena interpretazione di Where Are You?, fin dalla breve intro, come Weston rielabori le idee armoniche e sonore di Monk senza cercare di replicarne l’approccio pianistico negli aspetti più superficiali. E dei toni monkiani s’individuano anche nella sua originale composizione Bass Knows (Weston è stato anche un compositore dotato, come già abbiamo sentito qui sopra).

 Where Are You? (Adamson-McHugh), da «Get Happy», [Riverside] OJCCD-1870-2. Randy Weston, piano; Sam Gill, contrabbasso; Wilbert Hogan, batteria. Registrato nell’agosto 1955.



 Download

 Bass Knows (Weston), id.



 Download

Nessun commento: