lunedì 2 gennaio 2017

The Way You Look Tonight – It’s Only A Paper Moon (Lionel Hampton)

 Con il nuovo anno comincerò to pay some dues, a pagare qualche debito: dopo quasi sette anni di pubblicazione presso che quotidiana, certe mancanze o infrequenze cominciano infatti a essere ingiustificabili: Lionel Hampton, per esempio.

 In queste due meravigliose esecuzioni si sentono fra l’altro Peterson e DeFranco incontenibili.

 The Way You Look Tonight (Kern-Fields), da «The Lionel Hampton Quintet», Verve MGC-628. Buddy DeFranco, clarinetto; Lionel Hampton, vibrafono; Oscar Peterson, piano; Ray Brown, contrabbasso; Buddy Rich, batteria. Registrato nell’aprile 1954.

 It’s Only A Paper Moon (Arlen-Harburg-Rose), id.

3 commenti:

loopdimare ha detto...

Hampton è stato gestito malissimo da una moglie dispotica e un po' tirchia. Troppo in fretta si è rifugiato nella routine e la moglie risparmiosa lo circondava di mezze figure. Fortunatamente la Verve lo ha fatto incidere spesso con grandi artisti come quelli di questo disco o come quello con Stan Getz.

Paolo il Lancianese ha detto...

Sempre da sottolineare la straordinaria bravura di Buddy DeFranco: uno che non delude mai, con chiunque suoni. Tutto il contrario di Tony Scott - Apollo Dioniso - ma entrambi capaci di mirabilie (Tony Scott, per la verità, anche di imbarazzanti cadute, ma questo era il personaggio...).

loopdimare ha detto...

De Franco, Scott, Giuffre: italians strike clarinet!