venerdì 5 gennaio 2024

Ye Hypocrite, Ye Beelzebub (George Russell)

 Un musicista importante che non ho mai approfondito, e per conseguenza di rara presenza su Jazz nel pomeriggio,  è George Russell. Per la verità, temo di averlo citato qui più volte di riporto da Whitney Balliett, che una volta definì la sua musica «una parodia malevola del jazz». Non è così che la penso io, e citavo Balliett per prendermela con qualcun altro, ma è un fatto che qualcosa mi abbia sempre tenuto lontano dalla musica di Russell, per quel non tanto che ne conosco. 

 Diciamo allora che fra i miei propositi per quest’anno c’è quello di conoscere davvero George Russell; e ti prego di scusarmi se in questo post un po’ inane, una volta di più, non ho parlato di lui.

 Ye Hypocrite, Ye Beelzebub (Russell), da «The George Russell Smalltet – Jazz Workshop», Bluebird. Art Farmer, tromba; Hal McCusik, sax alto; Bill Evans, piano; Barry Galbraith, chitarra; Milt Hinton, contrabbasso; Joe Harris, batteria. Registrato il 31 marzo 1956.

Nessun commento: