venerdì 15 ottobre 2010

Last Night When We Were Young (Paul Motian)

  Bill Frisell, che fra anni Ottanta e Novanta godette di una considerazione perfino sproporzionata al suo valore, è un ottimo musicista, molto personale. Secondo me, una delle sue esposizioni migliori la ebbe in un quartetto di Paul Motian di oltre ventanni fa: lì la sua chitarra sparuta e astratta era messa nel contesto migliore dai bassi solidi e aperti di Charlie Haden e dalla batteria coloristica del leader, e trovava una sapida alternativa espressiva nel sax tenore di Joe Lovano.

  In questa bellissima canzone di Harold Arlen, il chitarrista mostra la sua singolare abilità nell’elaborazione tematica e nell’enunciazione riconoscibile ed espressiva del tema, creando, nella sua lunga cadenza finale, un’atmosfera sospesa, come di sogno a occhi aperti.

  Last Night When We Were Young (Arlen-Harburg), da «On Broadway Vol. 1», Winter & Winter 919 029-2. Joe Lovano, sax tenore; Bill Frisell, chitarra; Charlie Haden, contrabbasso; Paul Motian, batteria. Registrato nel novembre 1988.


giovedì 14 ottobre 2010

Autumn Leaves (Django Bates)

  Lautunno è veramente cominciato a Milano, anche se le foglie sono ancora in buona parte verdi. Qui il classico di Vladimir Kozma è nelle mani del simpatico mentecatto inglese Django Bates, in a Tatumesque mood.

  Autumn Leaves (Prevert-Kozma), da «Autumn Fires (And Green Shots)», Winter & Winter 919 069-2. Django Bates, piano. Registrato il 15 febbraio 1994.


sabato 9 ottobre 2010

I Feel Pretty (Annie Ross-Gerry Mulligan)

  Una dei pionieri del vocalese (l'arte vocale che applica dei versi a famosi assoli strumentali), linglese Annie Ross si esibisce qui accompagnata da un quartetto stellare (in alcuni pezzi Chet Baker sostituisce Art Farmer) arrangiato da Gerry Mulligan. Ritrovo il disco curiosando negli scaffali di colui che  mi ospita, che ringrazio.

  I Feel Pretty (Bernstein), da «Annie Ross Sings A Song With Mulligan», EMI Pacific Jazz Series CDP 7 46852 2. Annie Ross accompagnata da Art Farmer, tromba, Gerry Mulligan, sax baritono, Bill Crow, contrabbasso, Dave Bailey, batteria. Registrato nel dicembre 1957.