domenica 5 dicembre 2021

’Round Midnight – Recorda-Me – If you’re Not Part Of The Solution, You’re Part Of The Problem (Joe Henderson)

 Live famoso, uno dei tanti live dal Lighthouse di Los Angeles. Questo complesso di Joe Henderson del 1970 non registrò mai in studio, anzi, il live lo coglie praticamente nel suo formarsi, e durò pochissimo, ma ha lasciato una delle istantanee più vive di quel periodo del jazz in America. 

 D’epoca sono le sonorità alonate e scampananti del Fender e l’antipatico rimbalzo gommoso del contrabbasso, ripreso in direct come fu voga per tutto quel decennio nei dischi di jazz straight ahead; fuori del tempo, per così dire, è l’intensità bruciante di Henderson, che soprattutto in ’Round Midnight asciuga al suo fuoco le polle riverberanti di suono di George Cables. In Recorda-Me e nel funky di If you’re Not…, Woody Shaw («pretty crazy at that time» secondo il produttore del disco Keepnews) dimostra come sia stato il trombettista più personale di quel decennio, il vero erede di Booker Little nel segno di una più grande materialità e crudezza del suono.

 ’Round Midnight (Monk) da «At The Lighthouse», Milestone 00025218471428. Joe Henderson, sax tenore; George Cables, piano elettrico; Ron McClure, contrabbasso; Lenny White, batteria. Registrato nel settembre 1970.

 Recorda-Me (Henderson), ib. più Woody Shaw, tromba; Tony Waters, conga. 

 If you’re Not Part Of The Solution, You’re Part Of The Problem (Henderson), id.

Nessun commento: