venerdì 12 maggio 2017

Complete (Curtis Counce)

 Fra una cosa e l’altra (anzi, visto che sono di Milano: fra una roba e l’altra), ultimamente ricado spesso sul West Coast jazz. Questo, come altro che abbiamo sentito, è West per la provenienza dei suonatori, per il luogo di registrazione, per l’etichetta (Contemporary = West Coast) e per la memorabilissima copertina.

 Ma a parte il trombettista Jack Sheldon, la band è tutta nera, e l’anno è già abbastanza tardo, il 1957. Spira un’aria nuova e già diversa. Harold Land è bravissimo come sempre, Carl Perkins è uno dei quei cari agli dèi oltreché, come Horace Parlan da poco resosi defunto, un pianista che deve in parte il suo stile a una menomazione fisica; preciso e musicale è il leader Curtis Counce, ma chi si distingue in questo bel disco è Frank Butler alla batteria, presente in tanti dischi di quegli anni e di quella regione, anche con Art Pepper.

 In Complete, un blues, ascoltiamo un insolito assolo simultaneo di basso e batteria, che è un bel sistema anche per risparmiare tempo.

 Complete (Counce), da «You Get More Bounce With Curtis Counce!», Contemporary C3539. Jack Sheldon, tromba; Harold Land, sax tenore; Carl Perkins, piano; Curtis Counce, contrabbasso; Frank Butler, batteria. Registrato nel 1957.

11 commenti:

Paolo il Lancianese ha detto...

La copertina è talmente memorabile che ti appare anche cliccando sul titolo del pezzo. Che non sarà così memorabile a è sempre un bell'ascolto!

Marco Bertoli ha detto...

Mannaggia! Meno male che mi avverti tu…

loopdimare ha detto...

non male l'idea di unire gli assoli dei due strumenti più snobbati in uno solo, ma c'è un pizzico di perfidia a farlo notare. o mi sbaglio?

Marco Bertoli ha detto...

Ma più che dire che il disco è bello e che Frank Butler era un gran batterista* che cosa devo fare?

*Anche se Ray Brown (mi pare) lo accusò di avergli fregato il televisore.

sergej ha detto...

Perfidia per perfidia, l'assolo simultaneo evita anche un assolo di contrbabasso, che 3 volte su 4 è una piaga.

pippus ha detto...

Allora? quando riprendono le trasmissioni?
era così bello leggere e ascoltare la musica qui proposta...sigh!
albino saluggia

Paolo il Lancianese ha detto...

Già!

Marco Bertoli ha detto...

Torno presto…

loopdimare ha detto...

latitante

pippus ha detto...

torna Marco torna! We need you! We miss you!

loopdimare ha detto...

Torna sta casa aspette te!
https://www.youtube.com/watch?v=X-AUJg23pXU