Non si passano senza scotto le negligenze, e per buona sorte: a questo, anche, servono gli amici. Paolo il Lancianese non mi ha fatto passare liscia, nella mia trascuranza dei chitarristi, quella davvero poco perdonabile di Jim Hall. Hall è qui in un trio californiano dal nome, molto tongue in cheek, di «Modest Jazz Trio» con la particolarità di avere uno dei massimi contrabbassisti del jazz, Red Mitchell, in veste di pianista.
Il titolo di questo disco è in elegante contrattempo con l’imminente periodo festivo.
I Remember You (Mercer-Schertzinger), da «Good Friday Blues», Pacific Jazz Records PJ-10. Jim Hall, chitarra; Red Mitchell, piano; Red Kelly, contrabbasso. Registrato il 2 aprile 1960.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
un suggerimenti: hai provato Johnny Smith? non è tra i primi 4 ma è molto elegante e garbato.
Per Marco: dunque ne valeva la pena!
Per loopdimare: è vero. Si può dolcissimamente naufragare nel monumentale cofanetto "The Complete Roost Johnny Smith Small Group Sessions".
Sì, conosco; ai suoi tempi fu popolarissimo e fra l'altro compose "Walk Don't Run" che fu portata al successo da una "guitar band" dei primi anni Sessanta, i Ventures, per la quale – come per gli Shadows – nutro insana, altri direbbe immotivata, passione:
https://www.youtube.com/watch?v=owq7hgzna3E
naufraga qui che c'è anche Stan...
https://www.youtube.com/watch?v=gRNpc-hFkCs
Questo è forse il pezzo più noto in cui suona Johnny Smith, e contiene uno degli assoli più famosi di Getz e dei più belli, direi perfetto: fu il primo assolo che abbia mai trascritto da un disco!
Posta un commento