Torna il tenore estroso ed elegantemente sbracato di Eddie Davis in uno dei riuscitissimi Cookbooks fatti in coppia con Shirley Scott, una delle nostre organiste preferite, che qui impiega al massimo il caratteristico attacco percussivo dell’Hammond. C’è anche il controcanto di Jerome Richardson, un po’ incongruo al flauto in But Beautiful e anche lui al tenore in Three Deuces, dove fa efficacemente lo straight man di Lockjaw.
But Beautiful (Burke-Van Heusen), da «Cookbook Vol. 1», [Prestige] OJCCD-652-2. Eddie «Lockjaw» Davis, sax tenore; Jerome Richardson, flauto; Shirley Scott, organo; George Duvivier, contrabbasso; Arthur Edgehill, batteria. Registrato il 20 giugno 1958.
Download
Three Deuces (Davis), ib. ma Richardson suona il sax tenore.
Download
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Tanti auguri, Marco!
Grazie!
Auguri, Marco.
Valentina
Grrrrazie!
mi sono ricordata!! auguri!!!
Grazie!
Auguri auguri auguri
Grazie!
Scusa l'ignoranza, cosa significa fare lo "straight man"?
Hai presente le coppie di clown, con il «clown bianco» e l'«augusto»? In cui il clown bianco è quello serio che cerca di fare un numero, e l'augusto è quello che, per goffaggine, glielo impedisce.
Ecco, lo «straight man», in un certo senso, è il clown bianco… ma questo non per dire che Eddie Davis sia un pagliaccio, solo che è un saxofonista un po' inortodosso, in confronto con il molto posato Richardson.
Ciao Claudio, benvenuto!
Esemplare spiegazione, tra l'altro assai compatibile con una infanzia passata al circo! Grazie a te!
Posta un commento