Così. Questo è un vero bonbon sonoro, un pezzo di musica di piacevolezza assoluta, in cui il pensiero musicale, che pure c’è, è dissimulato e stemperato in una soluzione di suoni e dinamiche che non lascia emergere alcuna punta di acido o di amaro, che non rimanda ad altro se non alla sua stessa dolcezza acustica, alla sua docilità tattile.
Su una musica di questo genere è facile addormentarsi (sto facendo un complimento ai due eccelsi musicisti in questione, anche se non sembra) senza nemmeno rendersene conto: Gebrauchmusik, «musica d’uso» nel senso nobile del termine.
Regalino per la fine settimana. La settimana ventura, a cominciare da domenica 17, sarà dedicata per intero a Peter Brötzmann e a Evan Parker.
I Thought About You (Van Heusen-Mercer), da «Finally Live in Stockholm», Polygram/Verve. Joe Pass, chitarra; Red Mitchell, contrabbasso. Registrato il 15 febbraio 1992.
Download
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Red Mitchell, l'unico contrabbassista col contrabbasso accordato per quinte. Le corde sono un po' più lasche, e forse ci perde in termini di attacco, ma le melodie sono assolutamente straordinarie...ineguagliato
Brotzman per una settimana? Scherzi, vero? :)
Non solo Brötzmann, anche Evan Parker…
Giorgio, se leggi l'inglese procurati il libro di Gene Lees «And All Those Cats», contiene fra le altre cose un ritratto-intervista di Red Mitchell davvero impagabile in cui è spiegata nel dettaglio la sua scelta dell'accordatura.
Il mio inglese ehm...per caso non è il prossimo libro che traduci vero?
Eh, purtroppo no. L'ho proposto, ma senza fortuna.
Posta un commento