C’è, nel repertorio della canzone americana, un book complessivamente più splendido e vario di quello di Richard Rodgers e Lawrence Hart? Non lo so, ma inclino a dubitarne, e mi piacciono molto le parole di Oscar Hammerstein II che leggo nelle note di questo disco: «Che belle canzoni. Non sono solo gli autori che ne possono andare orgogliosi. Tutti noi possiamo essere orgogliosi che siano state scritte nel nostro Paese e nei nostri anni».
E dell’American songbook, nel suo complesso, c’è interprete più completa e idiomatica di Ella Fitzgerald? Io penso di no.
Oggi sentirai due canzoni famosissime di Rodgers & Hart e una molto meno famosa, divertente. Con Ella, che esegue anche i verse (le strofe) delle canzoni, di solito omessi nelle esecuzioni jazzistiche, siamo sempre ai piani alti dell’interpretazione vocale del Novecento; le orchestrazioni di Buddy Bregman non sono jazzistiche ma in stile Broadway, e naturalmente è giusto così.
My Romance (Rodgers-Hart), da «The Rodgers and Hart Song Book», Verve 825 024-2. Ella Fitzgerald con orchestra arrangiata e diretta da Buddy Bregman. Registrato nell’agosto 1956.
Download
Have You Met Miss Jones? (Rodgers-Hart), id.
Download
Give It Back To the Indians (Rodgers-Hart), id.
Download
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
oltretutto, il bridge di "Have You Met Miss Jones" ha un movimento dei centri tonali per terze maggiori (22 anni prima di "Giant Steps"...)
Mica per nulla è uno degli standard che si fanno studiare di più
Posta un commento