Ti riporto al Village Vanguard di New York, dove eravamo l’altroieri a sentire Bill Carrothers. Qui, alcuni anni prima, c’è un altro Bill, impeccabile e non molto altro: Bill Charlap con il suo trio. Dico così perché è impossibile trovare dei difetti a Charlap, che suona un piano mainstream come meglio è difficile desiderare, e con grande gusto, ma sembra un poco troppo appagato dalla sua aderenza a una formula, per quanto sofisticata.
A me tuttavia ogni tanto piace ascoltarlo, oltre che le qualità summentovate, per gli arrangiamenti molto ingegnosi di pezzi notissimi; qui in Godchild, immortalato dalla tuba band di Miles Davis, riprende intro e outchorus dall’arrangiamento che per quella formazione scrisse Gerry Mulligan. E proprio con Mulligan Charlap suonò per qualche tempo, ai suoi esordi. Gli standard, poi, Charlap li suona come chi ci sia cresciuto dentro: suo padre, Moose, era un compositore di Broadway e sua madre una cantante piuttosto famosa negli anni Sessanta, Sandy Stewart.
Godchild (Wallington), da «Live at the Village Vanguard», Blue Note 7243 5 97044 2 5. Bill Charlap, piano; Peter Washington, contrabbasso; Kenny Washington, batteria. Registrato nel settembre 2003.
Download
Last Night When We Were Young (Arlen-Harburg), id.
Download
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento